Fototermolisi selettiva, il principio dell'epilazione laser

La fototermolisi selettiva, nel modo in cui è stata descritta da Anderson e Parrish, esige, per la distruzione selettiva di un bersaglio all'interno di un tessuto, la presenza di tre requisiti, rappresentati dalla lunghezza d'onda, dalla durata d'impulso e dall'energia.

Scegliendo una lunghezza d'onda preferibilmente assorbita dal bersaglio e limitando l'esposizione alla luce rendendola minore o uguale al tempo di rilassamento termico, sarà possibile ottenere un confinamento termico.

Per distruggere il bersaglio, l'energia deve superare la soglia termica. La durata d'impulso teorica necessaria alla distruzione del bersaglio è data dall'equazione tr = d/gk, dove d è la dimensione del bersaglio, k è la diffusività termica (2 x 10-3 cm2/sec) e g è il fattore geometrico. Il tempo di rilassamento termico (tr), espresso in secondi, è circa uguale al quadrato del diametro del bersaglio, espresso in millimetri. Secondo questa approssimazione, il tr per follicoli piliferi compresi tra 200 e 300 µm varia da circa 40 a circa 100 msec. La durata degli impulsi da 10 a 50 msec è probabilmente ottimale, in quanto maggiore del tr epidermico (3-10 msec)36.

Durante questo periodo, è possibile estrarre del calore dall'epidermide, per garantire lesioni epidermiche di minore entità pur consentendo di danneggiare il follicolo. La melanina costituisce un importante cromoforo per bersagliare i follicoli piliferi. La melanina assorbe gli spettri visibili e prossimi agli infrarossi (IR). Poiché i follicoli sono localizzati in profondità nel derma, occorre scegliere una lunghezza d'onda tale da riuscire a penetrare nel derma (alcuni millimetri sotto l'epidermide) garantendo al tempo stesso un sufficiente assorbimento di melanina. E’ stato dimostrato che il laser al rubino soddisfa questi requisiti. Uno studio condotto su animali ha messo in rilievo un danno selettivo profondo su cellule pigmentate isolate di follicoli piliferi ottenuto tramite il laser al rubino Q-switched. Nei pazienti con pelle scura, l'assorbimento competitivo di melanina a livello dell'epidermide dà luogo a un'ulteriore sfida, e le lunghezze d'onda con minor assorbimento di melanina e la capacità di penetrare più in profondità possono raggiungere livelli ottimali. In teoria, diverse lunghezze d'onda dello spettro al rubino e quasi-IR dovrebbero essere indicate per la rimozione dei peli mediante il laser.

Vuoi farci una domanda?

Ti basterà compilare il modulo di richiesta che trovi qui sotto


Epilator fa parte del Gruppo LE CHARME

 

Centro Estetico Pescara

Centro Estetico Le Charme

Viale Europa, 128 -C/O Centro Polifunzionale L'Arcabaleno- Villa Raspa di Spoltore (PE)
Tel: 085.4159654 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Copyright Dacher Estetica © 2001 - 2023